lunedì 30 gennaio 2012

Come eliminare Virus Malware & Trojan: Con Malwarebytes Anti-Malware.



I trojan sono una delle minacce informatiche più diffuse al mondo. Si tratta di malware che, camuffandosi da programmi apparentemente utili, si insediano nel PC della vittima con il fine di spiarne le attività o compiere altre attività dannose. Tutti i più comuni antivirus sono in grado di identificarli e debellarli, ma a volte un “secondo parere” può essere utile ad individuare minacce che magari all’antivirus sono sfuggite e mantenere il proprio PC libero da malware.Vediamo come.

Malwarebytes Anti-Malware, è un programma gratuito in grado di individuare e rimuovere dal PC non solo trojan ma anche worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di minaccia informatica. Non sostituisce l’antivirus, in quanto non agisce in tempo reale, ma va affiancato a quest’ultimo per un controllo periodico del sistema. Scopriamo insieme come.
Colleghiamoci al sito Internet di Malwarebytes Anti-Malware e clicchiamo prima sul pulsante grigio Download Now e poi su Scarica subito per scaricare il programma sul nostro PC. A download completato apriamo facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mbam-setup-1.60.0.1800.exe) e, nella finestra che si apre, clicchiamo prima su Esegui e Sì (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK e Avanti. Accettiamo quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e facciamo click prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviamo Malwarebytes Anti-Malware. Prima di accedere alla finestra principale del programma, sarà compiuto un aggiornamento del database di Malwarebytes Anti-Malware. Al termine dell’operazione, clicchiamo prima su OK e poi su Rifiuta per iniziare ad usare la versione free del software (ne esiste anche una a pagamento con protezione in tempo reale).



Avete due opzioni a disposizione per scansionare il PC ed eliminare trojan con Malwarebytes Anti-Malware: la Scansione veloce che analizza solo i punti vitali del sistema e la Scansione completa che invece analizza tutto l’hard disk del computer. Visto che è la prima volta che utilizziamo Malwarebytes Anti-Malware, vi consiglio di mettere il segno di spunta accanto alla voce Scansione completa e cliccare sul pulsante Scansione per avviare un controllo approfondito della macchina.
A questo punto, non vi rimane che attendere il termine del controllo (la durata dipende dalla grandezza dell’hard disk e dalla velocità del computer) e cliccare sul pulsante OK alla fine della scansione. Se Malwarebytes Anti-Malware non ha trovato alcun malware, il lavoro è finito qui. In caso contrario, dovete cliccare sul pulsante per mostrare i risultati della scansione (in basso a destra), ed accertarsi che ci sia il segno di spunta accanto a tutti gli elementi trovati e cliccare su Rimuovi selezionati.

 

Dopo la prima scansione completa del sistema, consiglio di controllare  PC almeno una volta alla settimana con Malwarebytes Anti-Malware eseguendo la scansione veloce, in questo modo sarete sicuri di non avere trojan o altri malware sul PC. Ovviamente, oltre alla scansione di Malwarebytes Anti-Malware dovete usare ed aggiornare costantemente l'antivirus.

2 commenti: